domenica 18 maggio 2008

Un Po' Ci Credo Alle Favole....

Dopo aver parlato di politici, politicanti, malfattori, mafiosi e via discorrendo ho deciso che è l'ora di parlare un po' di sport.
Logicamente si tratta del mio sport preferito e soprattutto della mia squadra preferita! La Scandone Avellino,
ormai conosciuta da tanti come "Air Avellino" dal nome dello sponsor.
La mia storia d'amore con questa fantastica squadra è cominciata ben 11 anni fa, grazie soprattutto alla passione di papà Giggino, che dapprima ha iscritto me e l'altro bacchettone Tarallozzo (e noi non volevamo assolutamente) nella squadra di basket di Solofra e, dopo aver capito che il basket era uno sport splendido, ci ha portati al PalaDelMauro a seguire le partite dell'allora Cirio Avellino.
Di partite della Scandone ne ho viste davvero tante! Ho vissuto emozioni incredibili, ho sofferto per sconfitte immeritate e per salvezze all'ultima giornata. Ho gioito per vittorie sul filo della sirena e per l'incredibile promozione in serie A1.
Ho visto giocare leggende del basket italiano (Antonello Riva, Pozzecco, Myers, Mario Boni e tanti altri) e straniero (Ginobili, Ray Richardson, Bodiroga, Edney e tantissimi altri) e ho tifato per giocatori incredibili (Frascolla, Burtt, Mastroianni, Capone, Tufano, Mescheriakov, Nolan, Komazec).
Quest'anno però è successo qualcosa di incredibile! La società è stata acquistata da un imprenditore-edile irpino fino al midollo,
Vincenzo Ercolino, che è l'alter-ego cestistico del commendatore Sibilia.
Questo fantastico personaggio (guardate il video perchè è davvero significativo), che fino all'estate scorsa non conosceva nemmeno la forma di un pallone da basket, si è lanciato anima e corpo in questa avventura e ha dato carta bianca all'allenatore-general manager (figura alquanto rara nel basket italiano) Matteo Bonicciolli e al suo senior-assistant (ruolo inedito in Italia) Antonio Zorzi.
I due sopraccitati coach hanno costruito una squadra incredibile senza primedonne e con giocatori motivatissimi o in cerca di una rivincita. Vi elenco il quintetto titolare solo per darvi un esempio:
  • Marques Green. Incredibile folletto di soli 165 cm, ora oggetto del desiderio dei maggiori club europei.
  • Devin Smith. Reduce da una retrocessione nella seconda serie spagnola e ora una delle migliori guardie del campionato italiano, vincitore del titolo di MVP alle finali di coppa Italia.
  • Alex Righetti. Reduce da anni di dimenticatoio a Roma, dopo aver vinto un bronzo all'europeo e un argento alle olimpiadi con la maglia della nazionale italiana.
  • Nikola Radulovic. Giocatore dalla tecnica sopraffina nonostante l'età (35 anni), compagno in nazionale di Righetti.
  • Eric Williams. Centro americano molto giovane dalle doti fisiche impressionanti, reduce da una stagione non brillantissima a Cantù.
Questa squadra ha già vinto la Coppa Italia e, dopo aver concluso la stagione al terzo posto, è ora in semifinale dei playoff scudetto con in tasca la qualificazione alla prossima Eurolega (per i profani la Coppa Dei Campioni del basket).

Se non è una favola questa......

1 commento:

Anonimo ha detto...

FORZA AIR!!!!!! il più meglio è green!!